Giovedì, 17 Agosto 2017 16:21

Come arredare con stile un bilocale di 50mq

Scritto da 

Il bilocale è oggi una delle scelte più diffuse, soprattutto fra i giovani. Nelle città ci sono sempre più bilocali in vendita o in affitto, ma senza farci intimorire dagli spazi, dobbiamo capire che esistono soluzioni d’arredo davvero vantaggiose e che non dobbiamo rinunciare al comfort, all’estetica, alla praticità degli ambienti che possono essere organizzati al meglio.

Anche un bilocale di 50mq può essere arredato con grande stile, basta scegliere i complementi adatti e progettare con criterio la cucina, ad esempio utilizzando un tavolo consolle - su Infabbrica trovi tanti modelli di qualità a buon prezzo - il salotto, la camera da letto, il bagno, e persino un piccolo ingresso mediante armadi contenitore.

Prima di tutto dobbiamo andare alla ricerca della semplicità, in secondo luogo, se amiamo il design, possiamo fare del nostro bilocale un vero gioiello da invidiare.

Quando si decide di abitare in un bilocale di 50mq bisogna sapere fare i conti con gli spazi e bisogna essere bravi a sfruttare ogni centimetro a disposizione, quindi occorre inserire pareti mobili, porte scorrevoli e tanta fantasia per trasformarlo nella casa dei propri sogni.

Oggi vengono effettuate delle vere e proprie ricerche sulle micro abitazioni, appartamenti di dimensioni ridotte in grado però di contenere tutti gli elementi funzionali e gli spazi per vivere, dormire, vestirsi, cucinare e persino lavorare.

Le pareti scorrevolimotorizzate, dominano il bilocale, e sono in grado di contenere sia il televisore che l’impianto audio. Se viene posizionato sul lato, resta anche spazio per rilassarsi e lavorare, inserendo anche un divano delle giuste dimensioni. Con un movimento fluido, la parete si allontana dal muro, e la zona giorno lascia spazio alla zona notte che prevede il letto queen size, con tanto di armadi e spogliatoio.

L’elemento scorrevole è alimentato e cablato per la televisione e l’audio e un supporto pivotante con altoparlanti personalizzati che permette al televisore di ruotare di 180 gradi per la visualizzazione ottimale sia dalla zona salotto che dal zona notte.

Avendo a disposizione pochi metri per la cucina, un’altra idea è quella di realizzare un open space, estetico e funzionale per mettere in collegamento la cucina con il salotto. E’ anche possibile dividere l’intera area mediante la realizzazione di una penisola attrezzata della cucina.

Da utilizzare sono anche tutte le nicchie, che possono essere sfruttate per realizzare armadi, cabine armadio o con l’inserimento di mensole su misura.

Anche il bagno non deve destare preoccupazione, oggi si possono realizzare bagni piccoli ma belli e funzionali, il segreto sta nella disposizione dei servizi e nella scelta del rivestimento e colore delle pareti.

Idee progettuali per bilocale di 50mq

Esistono aziende che sviluppano idee progettuali e mostrano come sia possibile realizzare ambienti funzionali e belli da vedere anche in soli 50 mq. mostrando dal vivo spazi della grandezza di mini-appartamenti arredati, proponendo diverse scelte di mobili, tavoli e sedie, cucine, salotti, camere da letto, accessori per i diversi ambienti.

Gli spazi piccoli hanno bisogno di luce, e gli arredi consigliati sono quelli che prendono in considerazione il colore bianco o i candidi color pastello, perchè sono anche in grado di donare spazialità, e se piacciono gli specchi, potrebbe essere certamente un’idea per “allargare” gli ambienti. Oltre al bianco, viene utilizzato anche il grigio, in grado di conferire agli ambienti una sobria personalità che offre estrema eleganza alla casa.

Letto 700 volte Ultima modifica il Venerdì, 25 Agosto 2017 13:31