Fumetti

Fumetti

Martedì, 18 Febbraio 2014 00:14

Fumetti Lion

Quando si dice Fumetti Lion si parla dei più famosi fumetti americani, tra cui Superman, Batman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde, Sandman, MAD, ecc.
Fumetti Lion è una delle tre linee di fumetti pubblicate da RW Edizioni, azienda di Novara fondata nel 2010. Il nome Lion prende ispirazione dal maestoso felino re della savana, che è anche il logo adottato dalla RW Edizioni.
La casa editrice di Novara pubblica in esclusiva per l'Italia tutti i titoli prodotti dalle case editrici americane DC Comics, Vertigo e MAD.
La RW Edizioni è nota al grande pubblico per i fumetti Lion, ma esce sul mercato del fumetto anche con RW Goen, linea dedicata ai manga giapponesi, e RW Lineachiara, dedicata ai fumetti latini e sudamericani.

I termini manga e comics (ossia i fumetti occidentali), spesso vengono utilizzati erroneamente come sinonimi.
Tuttavia, manga e fumetti presentano profonde differenze, sia sul piano stilistico che su quello narrativo.
A distinguere un prodotto letterario dall'altro, infatti, non sono soltanto i colori, la modalità di lettura delle vignette o il formato dei volumi: le discrepanze riguardano anche il differente modo di raccontare una storia, così come sono differenti le culture da cui nascono e che rappresentano.

Le differenze "fisiche" fra manga e fumetti

La prima grande differenza tra fumetti e manga che si palesa al lettore, riguarda il fatto che si tratta di due prodotti editoriali evidentemente diversi: se infatti i manga sono tascabili da oltre cento pagine, i fumetti sono, generalmente, dei quaderni in maxi-formato, che difficilmente raggiungono le cinquanta pagine. L'impatto visivo è diverso anche per l'uso del colore. I disegni nipponici sono sempre rappresentati in bianco e nero, mentre i comics sono colorati.
Differente è poi anche il senso della lettura: in un caso, da sinistra a destra, secondo i canoni occidentali, nell'altro da destra verso sinistra.