Arte

Arte

Martedì, 11 Aprile 2017 07:17

Come realizzare un catalogo d’arte

Non è necessario essere artisti famosi per realizzare un catalogo d’arte, sia nel campo della pittura che della scultura. La pubblicazione è molto facile da produrre, ci si può collegare online e a costi modesti si possono realizzare cataloghi d’arte di grande prestigio e di ottima qualità. Prima di arrivare alla stampa però, dobbiamo lavorare su ogni opera, inserendo titolo, autore, dimensioni e tecnica utilizzata. Solitamente, prima dell’elenco delle opere, serve un breve testo introduttivo, o una biografia dell’autore. A questo punto è possibile procedere con l’impaginazione, tenendo ben presente che anche l’estetica ha un valore che assolutamente non deve essere sminuito. Possiamo così rivolgerci ad una tipografia online di fiducia riconosciuta come Printingup, a cui affidare il compito di comporre il materiale da noi fornito, scegliendo un’opera di copertina ed il titolo.

La caratteristica principale dell’arte moderna è quella di rifiutare il rapporto con il passato, in maniera netta e decisa, attraverso la realizzazione di opere particolari, che esprimono il rifiuto dei pittori di rappresentare e di dare voce alle espressioni artistiche del passato, ed una maggiore apertura verso la ricerca e la sperimentazione.

Quando parliamo di arte moderna ci riferiamo sia alle opere moderne nel senso generale del termine, sia ai dipinti moderni in particolare: queste opere rappresentano il passaggio concettuale ed artistico che in epoca moderna è stato rappresentato con il rifiuto del passato e con la ricerca di nuove forme, e di nuove modalità di rappresentazione della natura  della realtà.

Parlando di dipinti moderni, potremmo fare un errore molto comune, che è quello di identificare l’arte moderna solo con l’arte contemporanea: in questo caso, però, dobbiamo prestare una maggiore attenzione e indicare nell’arte moderna tutte quelle opere e quei quadri che si distaccano, per tecniche riproduttive, per soggetti, e per uso del colore e delle pennellate, dall’arte antica.

Mercoledì, 19 Marzo 2014 00:54

Auto artistiche, cos'è il car wrapping

Dagli Stati Uniti è giunto, dopo tempo, anche in Italia: il car wrapping è la nuova frontiera dell'arte. A chi crede che sia soltanto un'evoluzione della moda graffiti, che così ha cambiato supporto, passando dalle mura delle città ai mezzi dei privati, si oppone chi, dal canto suo, crede che si tratti soltanto di un capriccio giovanile che, in breve tempo, sarà dimenticato. Occorre, quindi, capire di cosa si tratta, così da poter esprimere un parere personale.

Martedì, 17 Dicembre 2013 00:11

Pellicole decorative per abbellire la tua auto

Negli ultimi anni, è approdata anche in Italia la moda statunitense che vuole macchine, più o meno lussuose, decorate con pellicole decorative originali e personalizzate. Se in passato ad usare le pellicole per le auto erano le grandi aziende che desideravano sponsorizzare un nuovo prodotto o un servizio particolare, fornendo addirittura le auto con già apposti gli adesivi ai rivenditori dei loro prodotti, oggi le finalità di chi decide di usare questi adesivi sono diverse. Non si tratta più di vendere qualcosa ma di cercare di distinguersi dalla massa e affermarsi.