Mercoledì, 09 Ottobre 2013 11:49

L'arte si sposa con l'architettura: la progettazione d'interni

Scritto da 

Il binomio tra architettura e gusto estetico, quando applicato agli interni di abitazioni o centri commerciali, è anche conosciuto come progettazione di interni. L'architettura è la tecnica di progettazione che ha il fine di dare armonia, ritmo ed essenzialità al progetto architettonico che si intende realizzare. Quando queste caratteristiche si fondono con elementi estetici allora si realizza un'opera d'arte.

Progettazione interni: l'arte dell'arredare

La progettazione degli interni deve creare una sapiente armonia tra l'uomo e il suo habitat riuscendo a realizzare un perfetto equilibrio attraverso l'arredamento funzionale e creativo. A tal fine l'interior designer deve prestare molto attenzione agli aspetti pratici scegliendo mobili della giusta dimensione, rispettare gli spazi, utilizzare materiali di qualità, trovare il giusto equilibrio tra consumo e comfort e scegliere uno stile che si concilia perfettamente con le esigenze di chi vivrà nell'ambiente da arredare. Per questo che, chi progetta, deve saper fondere in maniera proporzionata funzionalità, razionalità ed estetica. Nella concezione moderna la progettazione di interni è costituita da una componente architettonica, che mira a dare funzionalità e comfort, e da una componente estetica necessaria per creare quell'armonia visiva che permette di sentirsi un tutt'uno con l'ambiente nel quale si vive: ruolo dell'interior designer è riuscire a trovare il corretto equilibrio tra le due componenti.

Software per la progettazione di interni

In commercio esistono molti software per la progettazione di interni, tra i migliori sicuramente possiamo menzionare 3D Max studio o AutoCAD. Questi software hanno costi elevati per cui esistono in commercio delle valide alternative gratuite, di cui la più apprezzata è Autodesk Homestyler. Questo software, sebbene gratuito, è completo e permette una progettazione di interni facile ed intuitiva. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per chi si sta per la prima volta cimentando nell'arte della progettazione d'interni ma anche per i più esperti.

Letto 4821 volte Ultima modifica il Mercoledì, 09 Ottobre 2013 11:58