Lunedì, 27 Ottobre 2014 17:14

Conviene investire in diamanti?

Scritto da 

Si dice diamanti e subito si pensa a gioielli sfavillanti. Ma i diamanti non sono solo questo! Il diamante è forse la pietra preziosa più nota e universalmente riconosciuta per il suo valore, e già questo farebbe capire il perchè un investimento in diamanti possa essere una scelta ottimale!

Tuttavia ci sono altre motivazioni che possono far propendere all'acquisto di diamanti per investimento. Innanzitutto il prezzo; è vero che i diamanti, come tutti gli altri beni commerciabili, sono soggetti alle logiche della domanda e dell'offerta, ma anche vero che il mercato è gestito da un numero ridotto di operatori, che sono in grado quindi di fissarne il prezzo a cifre che non conoscono oscillazioni importanti. Questo fatto non è trascurabile proprio perchè, seppur possa essere in parte svantaggioso all'acquisto, esso garantisce che il diamante non si svaluti nel corso del tempo.

La disponibilità di diamanti è poi in esaurimento, per cui è facile presupporre che nel corso del tempo il valore dei diamanti acquistati per l'investimento possa aumentare.

Essi presentano inoltre alcuni aspetti pratici che fanno preferire l'investimento in diamanti rispetto ad altri beni durevoli. Come abbiamo detto non sono soggetti a svalutazione e rappresentano un acquisto che può essere effettuato da chiunque, in forma anonima e senza la necessità di esporsi, come avviene invece per altri beni (come ad esempio gli immobili).

I diamanti poi non sono sottoposti ad usura nel corso del tempo, e garantiscono il loro splendore nel corso del tempo, anche dopo catastrofi naturali. Sono inoltre un bene universalmente riconosciuto, a prescindere dallo stato di appartenenza dell'acquirente. Inoltre, grazie alle loro dimensioni, possono essere facilmente trasportati e non presentano grosse problematiche di custodia, come invece potrebbe accadere con altri investimenti più "voluminosi" come ad esempio l'oro in lingotti. I diamanti sono quindi un concentrato di valore e di garanzia.

Il prezzo dei diamanti è fissato in dollari, fattore che permette di confrontare il valore nel tempo anche in stati diversi da quello d'acquisto. Come abbiamo detto il prezzo dei diamanti non conosce svalutazioni e crisi, ed anzi, ha mostrato una tendenza al rialzo negli anni, a prescindere dalle fluttuazioni che altri prodotti di investimento quotati nelle borse mondiali possono avere.

Concludiamo infine con un ulteriore vantaggio dell'investimento in diamanti; essi vengono commercializzati con un certificato che ne attesta le caratteristiche, un valore aggiunto che già di per sè rappresenta la prova di un investimento azzeccato!
Ulteriori informazioni su www.idclondon.net.

Letto 1929 volte Ultima modifica il Lunedì, 27 Ottobre 2014 17:26