Martedì, 31 Marzo 2015 16:14

Primavera ricca di eventi culturali a Riccione

Scritto da 

Riccione non è solo la patria delle discoteche e delle spiagge dorate. Anche se la Perla Verde è la meta preferita da giovani amanti della notte, Riccione serba da sempre una vocazione culturale e artistica che si contraddistingue per gli eventi educativi e culturali ospitati da sempre. L'elenco è davvero lunghissimo. Gli eventi culturali a Riccione si susseguono sia nella stagione invernale che in quella estiva. Scopriamone alcuni per il 2015.

Dal GreenPark al Cinema d'Autore

Partendo già dalla primavera, dal 28 marzo al 10 maggio 2015, la perla verde ospita il Riccione GreenPark, un'installazione ludico-culturale per sensibilizzare il pubblico al rispetto della natura. All'interno di questo parco allestito tra viale Ceccarini e viale Dante adulti e bambini possono fare un viaggio straordinario all'interno della biodiversità, per imparare nuove nozioni sull'ambiente e l'alimentazione. Sono diversi i laboratori didattici ospitati all'interno del parco per insegnare ai bambini come si piantano gli ortaggi o come si realizza la birra artigianale. All'interno del parco è ospitata una casa delle farfalle, una foresta magica per piantare spighe di grano, uno spazio adibito a frutteto e uno a orto, un campo di frumento e
orzo con un chiosco per la produzione di birra artigianale, un ponte tibetano e tante altre attrazioni. Di grande impatto sarà anche un altro evento culturale e artistico ospitato ad aprile dentro villa Mussolini di Riccione, la mostra di opere d'arte di Tonino guerra intitolata "TONINO GUERRA: PENSIERI COLORATI i collezionisti rendono omaggio”. Verranno esposti quadri inediti dell'artista appartenenti a privati.
Come ogni anno inoltre la Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi di Riccione insieme al Museo del territorio organizzano importanti percorsi didattici su tematiche artistiche e storico-archeologiche destinate alle scuole d'infanzia, primaria e secondaria. Le strutture organizzano anche laboratori durante le vacanze e visite guidate per i turisti.
Da non perdere anche la ricca stagione teatrale e musicale ospitata all'interno del famoso Teatro del Mare di Riccione, che ospita periodicamente importanti spettacoli con attori famosi e rassegne musicali prestigiose, quest'anno ad esempio è la volta di Naima Riccione Jazz Festival. Davvero interessante anche la rassegna Racconti dal Mondo con la proiezione dei reportages fotografici di viaggi straordinari intorno al mondo. La rassegna si tiene tutti i terzi martedì del mese alle 21:00 presso la biblioteca comunale di Riccione.
Gli amanti del cinema e della cultura potranno unire le loro passioni grazie alla rassegna cinematografica Riccione Cinema d'Autore che propone periodicamente tutti i lunedì e il martedì, proiezioni di film pluripremiati dalla critica nei principali festival. Il Cinepalace di Riccione propone anche un'altra rassegna di sicuro interesse, intitolata Grande Musica sul Grande Schermo, con le proiezioni in streaming di importanti opere drammaturgiche e balletti in onda da prestigiosi teatri mondiali, come il Royal Opera House. Per finire c'è anche la rassegna Grande Arte sul Grande Schermo che permette ai presenti di viaggiare attraverso i più bei capolavori dell'arte nei migliori musei del mondo.

Su riccioneperlacultura.it trovate tutti gli aggiornamenti e la programmazione degli eventi di stampo culturale riccionese; se abitate fuori dalla Perla Verde e cercate un albergo dove soggiornare durante uno di questi eventi, potete andare sul sito hotelriccionevacanze.it.

Letto 1240 volte Ultima modifica il Venerdì, 03 Aprile 2015 13:16