Martedì, 08 Agosto 2017 06:48

Video aziendale: emozionale o istituzionale?

Scritto da 

Quando si tratta di realizzare un video aziendale, ci sono due possibili strade da prendere, optare per il video emozionale, oppure per il video istituzionale, ma c’è anche la possibilità di realizzare contemporaneamente sia un video aziendale emozionale ed istituzionale, il “segreto” è quello di affidarsi a seri professionisti in grado di realizzare un video di successo per l’attività e per il business.

Video emozionale: quando?

Il video emozionale è sicuramente la chiave di successo per un’azienda o un’agenzia che organizza eventi di vario genere dove diventa necessario realizzare un video emotivo, ovvero un video aziendale in grado di far trasparire sentimenti e passione. Le immagini suggestive sono sicuramente un’ottima strategia per presentare quelli che sono i valori dell’azienda anche grazie all’inserimento di immagini e musiche particolari, in grado di coinvolgere i sentimenti degli utenti.

Il video emozionale ha anche l’obiettivo di riuscire a sensibilizzare le persone portandoli a conoscere determinati argomenti e valori aziendali. I video di forte impatto emozionale sono quelli che riescono a suscitare nelle persone sensazioni e ricordi piacevoli o nostalgici, comunque positivi ed attraggono maggiormente la clientela.

I video emozionali, proprio per queste caratteristiche, sono i preferiti per quanto riguarda i congressi, le fiere, i vari eventi, dove la partecipazione del pubblico risulta essere fondamentale, in quanto questa tipologia di video viene impiegata per motivare i clienti, ma sono anche un ottimo mezzo per augurare felici feste, ad esempio, in occasione del Natale.

Video istituzionale: quando?

Il video istituzionale, conosciuto anche come video aziendale o video industriale, oggi sempre più conosciuto come video corporate, risulta essere la soluzione per l’azienda che ha la necessità di comunicare in chiave moderna, senza per questo rinnegare tradizione o valori. Anzi, è proprio grazie al video istituzionale che diventa molto più semplice presentare prodotti, servizi e allo stesso tempo, mettere in risalto la filosofia dell’impresa, l’evoluzione, i punti forza, la dinamicità e la qualità.

Nel video istituzionale vengono messi in risalto i servizi oppure i prodotti che distinguono l’azienda e viene dato ampio aspetto all’aspetto della professionalità che caratterizza l’impresa e tutte le persone che ne fanno parte, spiegando le varie competenze tecniche e presentando le attrezzature all’avanguardia, anche da punti di vista che possono considerarsi inediti.

Questa tipologia di video viene spesso inserito sul sito internet, oppure nei meeting, nei congressi in sala d’aspetto, nelle fiere, o ancora, può essere inviato tramite e-mail ai nuovi clienti in quanto si tratta di un filmato che è basilare per tutte le aziende che intendono farsi conoscere sfruttando la potenza dei media.

Quindi, oltre ad essere utile nel web, così come nei congressi e nelle fiere, può essere realizzato con sonorizzazioni o commenti particolari. E con l’aggiunta proprio dei commenti e della musica, può anche diventare un video aziendale emozionale ed istituzionale, in grado di toccare vari aspetti, essere pertanto professionale, tecnico, ma anche incisivo, persuasivo ed in qualche modo, “toccare il cuore”.

Letto 615 volte Ultima modifica il Giovedì, 10 Agosto 2017 09:14