Martedì, 04 Aprile 2017 08:28

Fotografie d’autore all’Asta il 20 aprile

Scritto da 

Il prossimo 20 aprile 2017 a Milano è in programma una suggestiva asta di fotografia a firma di Minerva Auctions, nota casa d’aste romana.

Saranno circa 200 i lotti messi all’incanto durante l’evento che ripercorrono oltre un secolo di storia della fotografia. Le fotografie che verranno proposte all’asta giovedì 20 aprile appartengono ad importanti firme nazionali ed internazionali. Fotografi di spicco saranno presenti in catalogo con opere di grande importanza e valore.

Tra le altre opere presenti si avrà modo di aggiungere alla propria collezione personale ritratti, paesaggi, istanti storici immortalati, scene cinematografiche, personaggi celebri e molto altro ancora.

A Milano dunque sta per arrivare un’ottima occasione per appassionati e collezionisti di opere fotografiche, ma anche per chi cerca opere di carattere da esporre in ambienti privati o professionali.

FOTOGRAFIA NAZIONALE ALL’ASTA

Sono molti i fotografi italiani che arricchiscono il catalogo dell’asta milanese. Particolare attenzione è posta sulle opere fotografiche dell’autore Mario Giacomelli (tra le più importanti Scanno, 1957) e di Franco Fontana (in catalogo Palazzo della Civiltà, EUR, Roma, 1980).

Non manca poi l’opera di Elio Luxardo (all’incanto con Luigi Pirandello, 1929), figura di spicco dell’arte fotografica italiana e non solo. L’elenco dei nomi in catalogo per la prossima asta milanese prosegue tra gli altri con Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Nino Migliori Ugo Mulas e Luigi Veronesi. Le sorprese non mancheranno in questo ricco catalogo di opere.

FOTOGRAFIA INTERNAZIONALE ALL’ASTA

Tra le firme internazionali in catalogo per l’asta di Milano del prossimo 20 aprile spiccano in modo deciso i nomi di Irina Ionesco con la sua Eva (1976) e quello di Thomas Ruff che ha rappresentato il dramma delle Torri Gemelle di New York con jpeg. (2006). Le splendide Polaroid di Nobuyoshi Araki appartengono ad altri lotti di spicco dell’evento, assieme alle immagini di Osvaldo Salas a tema cubano. Spettacolari fotografie che possono rendere ancora più preziosa una collezione privata o dare un tocco di carattere ad un ambiente.

FOTOGRAFIA A TEMA MUSICA E CINEMA

Anche il mondo del cinema e della musica avranno il proprio spazio nel corso dell’evento grazie alle opere Federico Fellini “8 1/2” (1963) di Tazio Secchiaroli, Cicciolina (1987) di Gianfranco Salis e Bob Marley (1977) di Allan Ballard. Le arti si intersecano per creare opere di incredibile valore culturale.

FOTOGRAFIA DI NUDO

L’appuntamento meneghino riserva uno spazio del catalogo alle opere fotografiche di nudo. La bellezza del corpo nella sua essenza naturale viene interpretata da grandi nomi dell’arte fotografica. Tra gli artisti presenti nella sezione troviamo Lucien Clergue, Jeff Dunas, Jean-François Jonvelle, Yvon Le Marlec e Jock Sturges.

LOCATION E DETTAGLI

Le opere possono essere visionate su appuntamento a Roma fino a venerdì 7 aprile. A Milano le fotografie saranno esposte agli interessati martedì 18 aprire dalle 18.00 alle 21.00, mercoledì 19 aprile dalle 10.00 alle 19.00 e giovedì 20 aprile dalle 10.00 alle 15.00.

L’asta di Minerva Auctions, curata dalla responsabile Marica Rossetti, si terrà il prossimo 20 aprile 2017 alle ore 16.00 presso Borgonuovo Eventi, in via Borgonuovo 1 a Milano.

Per maggiori informazioni:

tel. 06/6791107

mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 661 volte