Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 58
Martedì, 17 Febbraio 2015 14:22

La danza nel Cinema: i film più belli di sempre dedicati alla danza

Scritto da 

La danza ha sempre affascinato il pubblico di ogni generazione. Basta pensare ad esempio, ai grandi teatri di Broadway a New York e nel West End di Londra, che con la loro tradizione in fatto di Musical di successo, hanno sempre sbancato i botteghini.

Dagli anni passati ad oggi, l'offerta che il cinema ci propone riguardo alla danza come protagonista, si compone di una lunga lista di pellicole di successo che col passare degli anni, sono diventate dei veri e propri Cult. Proposti ancora oggi dai cinema di quartiere, dai negozi di videonoleggio e dalle offerte del cinema che troviamo in abbonamento nelle nostre tv, vediamo insieme quali sono i film che ci hanno fatto ballare, sognare e cantare spensieratamente nel corso degli anni.

DIRTY DANCING Iniziamo con il film cult degli anni '80. Romantico e trasgressivo, chi di noi non ha sognato una vacanza all'insegna dell'amore come quello vissuto dalla impacciata ma intelligente Baby e dal muscoloso sexy insegnante di danza Johnny. Il villaggio, meta di famiglie distinte del ceto medio alto della borghesia americana anni '60, offre agli ospiti intrattenimento e ottimo cibo. Ma lontano da occhi indiscreti, ecco che segretamente, tra dipendenti e ospiti, nascono amori, si intrecciano sogni e desideri. Condito da balli sensuali, musica travolgente ed indimenticabile, Dirty Dancing è diventato anche un musical mondiale di grande successo.

SAVE THE LAST DANCE Una bravissima Julia Stiles interpreta una giovane ragazza appena trasferita a Chicago dopo l'incidente in cui è morta la madre. A causa del tragico evento, abbandona il sogno di dedicare la sua vita alla danza, ma l'incontro con un ragazzo della sua scuola, la porterà dove il cuore le aveva da sempre suggerito di andare. Nel film si incrociano passi di hip hop e danza classica, fondendo insieme stili e musiche diverse. Commovente e romantico.

STAYING ALIVE Incontriamo il talentuoso e gradasso Manero, alle prese con le prove di un Musical che sta per debuttare a Broadway. Tra la vita squattrinata di ballerini sottopagati e la grinta che viene incanalata nella danza, accompagniamo i protagonisti a spasso attraverso le speranze, i sogni e le delusioni tra le vie di una New York spietata, dove per emergere devi sacrificare fino all'ultima goccia del tuo sudore. GREASE Questo famosissimo film musicale ambientato negli anni '50, ci offre uno spaccato di tutto l'immaginario tipico che ci viene in mente pensando a quel periodo storico. Auto color pastello, chili di gelatina in testa, gonne vaporose, balli sfrenati a ritmo del primo e vero Rock & Roll della storia, amori estivi e grandi amicizie destinate a durare nel tempo.

FLASHDANCE Quando il tuo sogno è sfondare nel mondo della danza, devi mettere in conto le tante porte sbattute in faccia lungo il percorso difficile che hai intrapreso. Dovrai inghiottire le umiliazioni, quando con un sorriso tirato, sentirai un no alla fine della tua audizione. In Flashdance, vivrai intensamente ogni ostacolo e ogni successo insieme alla protagonista e finché la grinta e la tenacia, saranno al tuo fianco, il tuo sogno sarà sempre più vicino a diventare reale.

FOOTLOOSE Un giovanissimo Kevin Bacon, stravolge una tranquilla cittadina nella campagna americana, portando con sé balli e musiche scatenanti. Sarebbe tutto così perfetto, se non fosse per un piccolo particolare: in quel paese, la musica e il ballo sono proibiti per legge. Ma non sarà un sindaco a fermare la voglia di scatenarsi dei giovani protagonisti di questo indimenticabile film.

Letto 2902 volte Ultima modifica il Mercoledì, 18 Febbraio 2015 12:14