Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 56
Mercoledì, 02 Luglio 2014 09:40

Anziani e disabili: un bagno in sicurezza

Scritto da 

Essere anziani non è semplice, e la disabilità rende le operazioni quotidiane piuttosto difficili da compiere. Piccole attenzioni possono rendere la vita più serena, consentendo ad anziani e disabili di vivere pienamente la propria casa, in completa autonomia e sicurezza.

Il bagno soprattutto è un ambiente da studiare con attenzione: si può dimostrare un labirinto di pericoli o un ambiente accogliente e confortevole nel quale trascorrere momenti di puro relax. Ecco qualche accorgimento che potrebbe tornarti utile.

Come scegliere la vasca giusta

Bagno disabili: In linea di massima possiamo affermare che le vasche da bagno classiche mostrano alti gradi di pericolo, specie se ad utilizzarle sono disabili o anziani. Se non si vuole rinunciare al fascino di un bel bagno, e non si vuole nemmeno rischiare l’infortunio ogni giorno, il consiglio è quello di scegliere vasche pensate ad hoc per risolvere queste situazioni. Di norma sono dotate di porte laterali che consentono un facilissimo accesso e non mancano nemmeno di sistemi di sicurezza che impediscono l’apertura accidentale quando la vasca è piena. Mettono a disposizione una seduta rialzata con lieve inclinazione posteriore per evitare scivolamenti in avanti e sono dotate di pavimenti antisdrucciolo visto che la sicurezza non è mai troppa. Inoltre sono comunemente prive di spigoli interni ed esterni e realizzate in vetroresina per durare nel tempo.

Ausili per la doccia

La vasca non è l’unico elemento del bagno che è bene prendere in considerazione. Chi ad esempio possiede per questioni di spazio e comodità una doccia potrà optare per l’acquisto di sedie da doccia complete di schienale comodo e in alcuni casi riscaldato e braccioli piuttosto funzionali.
Un wc funzionale. Anche l’utilizzo del wc può dimostrarsi particolarmente complicato: ecco perché gli ausili per il suo utilizzo non mancano. Fra i più richiesti c’è l’alza water dotato di braccioli, ma si può optare per una più comoda sedia wc con schienale e braccioli. Immancabili le maniglie per una maggiore sicurezza e stabilità.

Letto 3535 volte Ultima modifica il Mercoledì, 02 Luglio 2014 12:49