Domenica, 06 Dicembre 2015 12:44

2015 chiude bene, medicina e sanità vanno di pari passo.

Scritto da 
Medico che si forma a distanza utilizzando il sistema FAD dell'educazione continua in medicina Medico che si forma a distanza utilizzando il sistema FAD dell'educazione continua in medicina creative commons

Medicina e Sanità vanno di pari passo con le nuove scoperte, la scienza fa nuovi progressi e i professionisti della salute devono esserne al corrente per migliorarsi; da questo principio deriva l’obbligo di doversi aggiornare costantemente tramite i corsi ECM per tutte le professioni sanitarie. I corsi di educazione continua in medicina (ECM), possono essere studiati  comodamente da casa nel caso dei corsi ECM FAD, oppure possono essere frequentati dal vivo.

I corsi ECM FAD o di formazione a distanza, consistono nello studio di alcuni concetti tramite e-book. Come dopo i corsi ECM tradizionali è previsto svolgere dei test, in modo tale da poter convalidare lo studio e guadagnare i crediti ECM corrispondenti.

I corsi ECM FAD, grazie al rilascio di crediti ecm rappresentano la nuova frontiera della formazione medico-sanitaria, dopo aver riscosso tanto successo negli Stati Uniti e nel resto d’Europa, sono arrivati in Italia acquisendo già numerosi consensi da parte di molti professionisti della sanità.

Come è possibile aggiornarsi con i corsi ECM a distanza? Accedere ai corsi ECM FAD è semplicissimo, basta collegarsi a una piattaforma come ebookecm.it per avere accesso a una vastissima scelta di e-book differenti per argomenti e numero di crediti ECM. Chirurghi, tecnici di laboratorio, infermieri, psichiatri, tutti i professionisti della salute troveranno tanti corsi ECM FAD adatti alla loro figura professionale.

Ma perché scegliere di studiare i corsi ECM a distanza, piuttosto che dal vivo? I motivi possono essere molteplici, ma generalmente quelli che hanno spinto la maggior parte dei medici e operatori sanitari che vi hanno aderito, sono stati la possibilità di organizzarsi il tempo libero più facilmente e la modalità di apprendimento differente. Durante lo scorso hanno la categoria che ha registrato il maggior numero di corsi è stata quella dei corsi ecm psicologia.

I corsi ECM FAD non creano vincoli di date e di orari, perciò sarà possibile studiare in qualsiasi momento, senza il rischio di poter perdere i corsi ECM in seminario o convegno, a causa di emergenze a lavoro. Molti professionisti della sanità hanno invece dichiarato di preferire i corsi ECM a distanza per motivi legati alla facilità di apprendimento: durante i seminari spesso capitava di perdere alcuni concetti chiave a causa dei ritardi, o dei vicini di posto chiassosi, e se capitava di avere qualche dubbio bisognava attendere la fine del corso per chiedere chiarimenti; con i corsi ECM FAD invece, ogni argomento può essere affrontato con la massima attenzione e dedicandovi tutto il tempo necessario.

Anche la convalida dei crediti ECM è semplicissima da ottenere: nella piattaforma ebookecm.it c’è una sezione dedicata ai test sugli e-book acquistati; a seconda dell’e-book scelto si potranno ottenere da 5 a 30 crediti ECM. Si potrà accedere al test già dopo le 42 ore successive all’acquisto dell’e-book, e ogni test potrà essere ripetuto per un massimo di 5 volte.

La formazione ECM a distanza è dunque pratica e di ottima qualità, le migliaia di e-book scritti da professionisti del settore e della ricerca scientifica, permettono a tutti i professionisti della sanità di poter scegliere su cosa aggiornarsi, quando e dove farlo.

Letto 1930 volte Ultima modifica il Martedì, 08 Dicembre 2015 22:04