Lunedì, 16 Marzo 2015 16:25

Corsi ecm fad

Scritto da 
logo ecm fad logo ecm fad

Meglio corsi ECM dal vivo o corsi ECM FAD?

Nell’ambito medico sanitario, tutti i professionisti che ne fanno parte, sono soggetti all’obbligo di formazione medica continua che viene convalidata tramite crediti ECM. I corsi di formazione ECM possono svolgersi dal vivo tramite convegni, seminari, conferenze e gruppi di ricerca, oppure a distanza, e vengono chiamati corsi FAD ECM. I corsi ECM FAD svolgono lo stesso compito di quelli tradizionali, ma si differenziano da questi ultimi per forma e per metodo di apprendimento.

I corsi ECM FAD rappresentano la nuova frontiera in campo di formazione medica: ogni professionista della sanità può scegliere l’argomento su cui continuare a formarsi (naturalmente dev’essere inerente al suo settore), ma non solo, può farlo comodamente tramite un ebook. Esiste una vasta scelta di corsi ECM a distanza, basta consultare il portale ebookecm.it per poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, e dopo averlo acquistato è facilmente consultabile da qualsiasi dispositivo si possegga, oppure può essere stampato in formato cartaceo.

I crediti ECM per il triennio 2014-2016 devono essere 150, e possono essere acquisiti sia con i corsi ECM tradizionali che con quelli ECM FAD, ma anche totalmente in un o modo o nell’altro.

Nel resto d’Europa, ma anche negli Stati Uniti, i corsi di formazione ECM a distanza stanno prendendo piede e superando quelli tradizionali in modo vertiginoso, da un po’ di tempo anche in Italia ssono sempre più diffusi, ma cerchiamo di capire quali sono i vantaggi.

Partiamo dal presupposto che il tempo è molto prezioso, ed i corsi ECM FAD ne fanno risparmiare davvero tanto! I professionisti della sanità sono sempre molto impegnati e i loro turni di lavoro sono spesso variabili per coprire le emergenze e per far fronte alle eventuali esigenze delle strutture in cui lavorano; rispettare degli impegni prestabiliti a volte diventa difficile e in certe giornate il tempo libero è davvero poco.

I corsi ECM FAD consentono ai professionisti della salute di potersi organizzare lo studio come meglio ritengono: addio ai viaggi in macchina per raggiungere i convegni fuori città, non capiterà più di seguire seminari già iniziati perché non ci si è potuti recare prima, non lottare contro il tempo per seguire dei corsi programmati per un orario e un giorno preciso sarà più necessario. Con i corsi di formazione a distanza ECM sarà possibile aggiornarsi non appena si avrà un momento libero, senza dover aspettare il prossimo convegno ECM in città. Oltre al tempo risparmiato, non è da sottovalutare anche la qualità e la chiarezza con cui possono arrivare i contenuti di un libro, rispetto a quelli sentiti durante un convegno o un seminario. Ciò non significa che i corsi ECM tradizionali siano di scarsa qualità, ma con i corsi ECM a distanza, sarà possibile approfondire alcuni aspetti del corso prescelto in tutta calma, senza distrazioni da parte dei vicini di posto e senza dover aspettare la fine del convegno per fare qualche domanda.

Anche ottenere i crediti ECM sarà semplicissimo, infatti tramite il portale ebookecm.it potrete sostenere dei veri e propri test online, che una volta superati saranno convalidati tramite un attestato inviato via e-mail.

Corsi ECM dal vivo o corsi di formazione a distanza sono entrambe valide alternative, l’importante è affidarsi a corsi ECM di ottima qualità!

Letto 2369 volte Ultima modifica il Giovedì, 19 Marzo 2015 16:51