Venerdì, 17 Aprile 2015 15:49

Conrad sbarca a Cesenatico con la sua mostra

Scritto da 

Fino al 3 Maggio 2015 Conrad sbarca a Cesenatico con la sua mostra, con la terza tappa italiana “Cercando Conrad. Vita, navi e libri di uno scrittore marinaio”, dedicata alla figura e all’opera di Joseph Conrad, lo scrittore più celebre della letteratura del mare. La mostra sarà a Cesenatico dal 21 febbraio al 3 maggio. L'idea dell'evento, o meglio l'obiettivo che esso si pone è quello, tramite la collaborazioni di alcuni tra i principali musei del mare italiani e del Mediterraneo, di ricordare e divulgare in maniera incisiva, la vita e l’opera dello scrittore che meglio di ogni altro ha il dono di saper narrare la vita del mare, avendola personalmente vissuta in qualità di ufficiale e capitano sui velieri e piroscafi. La mostra viene presentata all’interno degli spazi della Sezione a Terra del Museo della Marineria, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni di vita. Qui si trovano dieci “totem” dislocati lungo il percorso di visita, il cui compito è quello di raccontare vita e opere dello scrittore. Nel museo, i visitatori avranno anche la possibilità di visionare le pagine tratte da alcuni libri di Conrad, per scoprire il grande fascino della narrazione. La mostra è stata curata da Pierangelo Campodonico, direttore del Galata Museo del Mare di Genova, insieme a Massimo Rizzardini direttore del’Acquario Civico di Milano, e a Giancarlo Costa, grande esperto di Conrad e detentore di uno dei più grandi archivi di immagini marinare esistenti in Italia.

Spazio ad altre due esposizioni

“Cercando Conrad. Vita, navi e libri di uno scrittore marinaio”, non è la sola ed unica mostra che viene celebrata e presentata per i 10 anni dell'inaugurazione. Il Museo della Marineria di Cesenatico ospita questa primavera altre due interessanti esposizioni: Mémoire des ports de Méditerranée – Memoria dei porti del Mediterraneo, promossa a seguito del concorso indetto nel 2013 per premiare il porto mediterraneo, e Mediterraneo. Spiritualità, Mito, Tempo presente, dedicata alla scoperta dell’anima mediterranea attraverso tre sculture dell’artista Luigi Camarilla. Ma indubbiamente questa dello "scrittore marinaio" possiede un fascino davvero carico di emozione, perchè il mare affascina da sempre grandi e piccini e porta in sè in misteri della Terra, che possiamo solo accettare con benevolenza, senza giudicare o senza il potere di cambiare. Non a caso, il titolo lascia trapelare la costante ricerca di qualcosa che probabilmente non sarà mai trovato o trovato solo in parte, e forse è anche questo che lusinga l'uomo e che lo porta sempre verso nuove avventure.
Per partecipare agli eventi e approfittarne per visitare durante un weekend Cesenatico, vi suggeriamo di soggiornare all'Hotel Diplomatic, uno dei migliori per qualità del servizio e giudizio degli ospiti.

Letto 1414 volte Ultima modifica il Venerdì, 17 Aprile 2015 20:27